Superiori - Geomorfologia e geologia
Gli Orridi di Uriezzo. I ghiacciai e le loro impronte
Nel cuore delle Alpi Centrali, in Val Formazza, lungo l’antico letto del Fiume Toce, durante le grandi glaciazioni Quaternarie, l’acqua ha scavato delle strutture particolarmente evidenti, di decine di metri di dimensione: sono i cosiddetti Orridi di Uriezzo; attraverso un comodo itinerario, attrezzato con scalette e corrimano è possibile entrare dentro a questi veri e propri inghiottitoi, che ci consentono anche di osservare da vicino alcune delle rocce strutturalmente più profonde della catena alpina.
View Scuola - orridi Uriezzo in a larger map |
Il ghiacciaio del Morteratsch … con il Trenino Rosso (Svizzera)
Questo ghiacciaio è una meta didattica privilegiata per avvicinarsi all’ambiente di altra montagna. Per la sua facile accessibilità consente di avvicinare da vari punti di osservazione la grande massa glaciale, al fine di approfondire sia gli aspetti morfologici più tipici sia l’evoluzione temporale del movimento glaciale con le sue fasi di ritiro ed avanzata, grazie alla possibilità di percorrere direttamente per un buon tratto la morena della Piccola Età Glaciale. Completa la proposta un tratto del percorso di ritorno con il Trenino Rosso del Bernina, patrimonio UNESCO, un vero prodigio della tecnica, che consente di avvicinare il mondo dell’altra montagna in modo originale.
Opzione in accordo con esigenze didattiche particolari è possibile realizzare un approfondimento relativo alla vegetazione alpina. View Scuola - Morteratsch in a larger map |