Sport e ambiente
Orienteering
E’ una disciplina che permette di sviluppare il proprio senso dell’orientamento, imparando a leggere correttamente una cartina topografica ed utilizzare la bussola o altre tecniche di orientamento. Un giusto connubio tra gioco, sport, avventura ed ambiente. E’ un particolare approccio con il territorio circostante, permettendo di osservarlo e riconoscerne le caratteristiche. I percorsi sono di ogni livello di difficoltà, adatti alle varie età dei partecipanti, e la gara è realizzata normalmente a gruppi.
Nel Parco di Montevecchia
Nel parco di Montevecchia e della Valle del Curone, sono state realizzate una cartina di Orienteering ed un campo fisso, studiate per impostare la gara a qualsiasi livello di difficoltà, anche per i più piccoli. Servizi ed area al coperto per la sosta pranzo, con ampi spazi per il gioco.
View Scuola -Montevecchia in a larger map |
A chi si rivolge: 2° ciclo scuola primaria Periodo: primavera e autunno Durata: giornaliera Clicca qui per alcune immagini |
Nelle Prealpi Lecchesi
Tra le varie zone del Lecchese che dispongono di cartine ufficiali di orienteering, abbiamo scelto Pian Sciresa e S.Tomaso perché facilmente raggiungibili e con la disponibilità di un rifugio per il ricovero, i servizi e le consumazioni. Ampi spazi per il gioco.
Suggeriamo Pian Sciresa per la primaria e S.Tomaso per la secondaria 1°gr View Scuola Pian Sciresa in a larger map |
A chi si rivolge: 2° ciclo Scuola primaria e secondaria Periodo: primavera e autunno Durata: giornaliera Clicca qui per alcune immagini |