Il prato
(a cura della dott.ssa Flavia Caironi)
Il prato ( laboratorio artistico)
(1° ciclo primaria)
- Cos’è un prato?
- Ricostruzione di un prato con diverse tecniche artistiche e manipolative.
Alle classi partecipanti sarà preventivamente inviato l’elenco dei semplici materiali da predisporre per l’incontro.
Durata: 2 ore
- Cos’è un prato?
- Ricostruzione di un prato con diverse tecniche artistiche e manipolative.
Alle classi partecipanti sarà preventivamente inviato l’elenco dei semplici materiali da predisporre per l’incontro.
Durata: 2 ore
L'impollinazione (laboratorio scientifico –artistico)
(2° ciclo primaria)
- Breve introduzione sulla struttura del fiore e sulla riproduzione.
- Attraverso la costruzione, anche con materiali di recupero, di fiori e di insetti impollinatori da parte di ogni bambino, il processo dell’impollinazione verrà reso visibile e vissuto in prima persona.
Alle classi partecipanti sarà preventivamernte inviato l’elenco dei semplici materiali da predisporre per l’incontro.
Durata: 2 ore
- Breve introduzione sulla struttura del fiore e sulla riproduzione.
- Attraverso la costruzione, anche con materiali di recupero, di fiori e di insetti impollinatori da parte di ogni bambino, il processo dell’impollinazione verrà reso visibile e vissuto in prima persona.
Alle classi partecipanti sarà preventivamernte inviato l’elenco dei semplici materiali da predisporre per l’incontro.
Durata: 2 ore
A caccia di frutti e semi nel prato (laboratorio scientifico)
- Breve introduzione, per verificare le preconoscenze dei bambini.
- Osservazione dei semi e frutti dei più comuni fiori del prato portati dall’esperto.
-“A caccia” nel giardino della scuola, armati di lenti di ingrandimento, come piccoli investigatori.
Alle classi partecipanti sarà preventivamente inviato l’elenco dei materiali da predisporre per l’incontro.
Periodo consigliato: autunno o primavera.
Durata: 2 ore
- Osservazione dei semi e frutti dei più comuni fiori del prato portati dall’esperto.
-“A caccia” nel giardino della scuola, armati di lenti di ingrandimento, come piccoli investigatori.
Alle classi partecipanti sarà preventivamente inviato l’elenco dei materiali da predisporre per l’incontro.
Periodo consigliato: autunno o primavera.
Durata: 2 ore